Servizi offerti alle Amministrazioni Comunali

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

Il C.A.G. è un  servizio che si occupa della promozione della salute quale strumento per la prevenzione del disagio giovanile. Le attività sono volte a favorire il protagonismo, la sperimentazione di sé, l’acquisizione di un’identità individuale e di una immagine sociale e prosociale. La funzione di ascolto, accompagnamento e restituzione da parte dell’adulto / educatore e  la socializzazione tra coetanei sono alla base del servizio che si rivolge alla preadolescenza ed adolescenza, fasce d’età con caratteristiche peculiari di cui è necessario tenere conto (il cambiamento, la ricerca dei pari, la funzione del gruppo, la trasgressione, il conflitto con l’adulto, la de-idealizzazione dei genitori, la scoperta della sessualità ecc…). Il CAG è un servizio educativo che si pone obiettivi formativi nei confronti dei ragazzi di oggi/adulti di domani.

Il modello proposto da Elaborando prevede l’individuazione di più gruppi di minori, in base all’età anagrafica o alla classe scolastica di appartenenza, che partecipano 2-3 volte alla settimana. Il servizio dunque può essere erogato a più fasce di età contemporaneamente, proponendo aperture specifiche per ogni gruppo, in orari o giorni differenti. Il servizio di C.A.G. inoltre è caratterizzato da un intenso lavoro di rete su più livelli: tra C.A.G. dello stesso ambito territoriale (Collegamenti territoriali e Nodi) e tra enti del comune e dei comuni limitrofi (servizi sociali, scuola, altri servizi educativi, consultorio, parrocchia, associazioni sportive o di volontariato).

Elaborando ha maturato un’esperienza decennale nell’erogazione di servizi di CAG (a Dairago (Mi) e Fagnano O. (Va). Il modello sviluppato coincide con le linee guida contenute nel modello proposto nel febbraio 2012 dal Collegamento Territoriale Regionale dei C.A.G. e in fase di approvazione da parte dalla Regione Lombardia. Si tratta quindi di un modello più evoluto rispetto a quello ancora descritto nel Piano Regionale Socio Assistenziale vigente redatto nel 1988. Elaborando inoltre garantisce una formazione periodica degli operatori e un’azione continua di ricerca nel tentativo di proporre un’offerta consona a rispondere in maniera efficace ai nuovi bisogni educativi che emergono nel lavoro diretto con le nuove generazioni. Inoltre si sottolinea come il servizio di C.A.G. viene erogato secondo i criteri proposti dalla certificazione di qualità ISO 9001:2008, prevede dunque procedure e modulistica specifica. Sempre secondo i criteri del sistema di gestione della qualità Elaborando garantisce un coordinamento operativo del lavoro, sia una supervisione psico-pedagogica migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati.

STUDIO INSIEME

Elaborando, a partire dal 2004, ha sviluppato un proprio modello di servizio di Studio Assistito (chiamato “Studio Insieme”), capace di fornire un supporto nello svolgimento dei compiti scolastici pomeridiani e, nel contempo, favorire l’acquisizione di un valido metodo di studio. Il servizio si configura come un luogo educativo che, oltre allo svolgimento dei compiti ed allo studio individuale, facilita la socializzazione tra pari e permette di realizzare attività ludico-laboratoriali. La proposta può essere rivolta a diverse fasce di età: bambini della scuola Primaria (in particolare classi IV e V) e preadolescenti della scuola Secondaria di Primo grado. Il servizio prevede colloqui con i genitori/rapporti con le famiglie, colloqui con l’insegnante referente di ogni classe di appartenenza dei diversi utenti per concordare obiettivi didattici, un  lavoro di rete con i servizi territoriali. Il servizio può accogliere anche minori con DSA certificato.

Elaborando ha sviluppato una forte competenza specifica in questo settore avendo sperimentato il proprio modello di servizio di Studio Assistito e “Studio Insieme” a partire dal 2004 in diversi territori: Dairago (Mi), Canegrate (Mi), Fagnano O. (Va), Busto Arsizio(Va). Il modello proposto da Elaborando si discosta dai classici “doposcuola” tradizionali in quanto propone, accanto ad un aiuto nel recupero didattico, un intenso e costante lavoro centrato sulla motivazione, la metacognizione, lo sviluppo di un valido metodo di studio e l’utilizzo di strumenti compensativi. I servizi di Studio Insieme contribuiscono a creare processi di costruzione di alleanza con le famiglie (attraverso colloqui di condivisione degli obiettivi di lavoro), con i minori (attraverso lo strumento del “contratto educativo” in cui i minori, con l’aiuto degli educatori di riferimento,  concordano aree di impegno, obiettivi di lavoro e strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati), con gli insegnanti (attraverso colloqui di condivisione di obiettivi e strategie di lavoro sui minori).  L’organizzazione efficace predisposta da Elaborando, permette di erogare il servizio con costi contenuti per il committente ed un’eventuale quota di iscrizione a carico delle famiglie. Inoltre si sottolinea come il servizio di Studio Assistito, erogato secondo i criteri previsti dalla certificazione di qualità ISO 9001:2008, si sostanzia di procedure e modulistica specifica. Il sistema di gestione della qualità (SGQ) di Elaborando garantisce un coordinamento operativo del lavoro ed una supervisione psico-pedagogica per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati.

FORMAZIONE E CONDUZIONE DI UN GRUPPO GENITORI

L’esperienza proposta si articola su più incontri con cadenza settimanale o mensile, con un numero variabile in base alle richieste dei committenti. Durante il percorso, a partire da un tema conduttore, ci si propone di  rielaborare in gruppo le dinamiche legate al rapporto tra genitori i e figli pre-adolescenti e adolescenti secondo i diversi punti di vista dei genitori che verranno accolti e condivisi in gruppo. Viene proposta una prima serata con tema “espediente” predefinito dai conduttori. Successivamente si attiva un processo di ascolto e contrattazione nei confronti del gruppo per orientare gli incontri successivi in base a quanto emerge dal gruppo. L’impianto metodologico e organizzativo prevede l’utilizzo di strumenti narrativi e simbolici, la conduzione del gruppo con modalità animative che facilitano la partecipazione e la circolarità delle risorse portate dai genitori stessi. La conduzione è affidata a due professionisti della cooperativa sociale Elaborando con provata competenza nel campo pedagogico e/o psicologico, adulti, esperti di educazione con preadolescenti/adolescenti e di gestione di gruppi; la coppia dei conduttori, maschio e femmina, consente di poter intercettare al meglio le richieste di tutti i  genitori presenti durante le serate.

Elaborando garantisce una forte competenza ed esperienza nella conduzione dei gruppi, attraverso una metodologia attiva e l’utilizzo di tecniche di animazione. Il percorso proposto inoltre, diversamente dalle classiche formazioni serali per i genitori, permette una co-progettazione del percorso con gli utenti stessi, permettendo di calibrare le attività e gli obiettivi sulle reali esigenze e richieste dei partecipanti. Il gruppo di lavoro che si va a costituire si discosta sia dalle esperienze di automutuo aiuto sia dai gruppi terapeutici, tuttavia garantisce di prendersi cura delle relazioni attraverso l’ascolto e la rielaborazione delle tematiche affrontate in un clima caldo e una vicinanza emotiva, come fosse una “coccola” per i partecipanti.

Per avere ulteriori informazioni circa i servizi erogati è possibile contattare il responsabile della Staff Ricerca Sviluppo e Marketing

Sergio Ceriotti, sergio.ceriotti@elaborando.it, tel. 348.6433281

Condividi su

Archivio