Servizi offerti alle scuole

SPORTELLO D’ASCOLTO

Lo sportello d’ascolto è un servizio di councelling  per studenti iscritti nella scuola in cui è inserito il servizio. Si configura come un luogo di ascolto, di dialogo, di analisi e di condivisione delle problematiche legate a diversi ambiti relazionali. E’ uno spazio dove i minori possono elaborare in maniera individuale tematiche relative allo studio, alle relazioni tra pari, alle relazioni educative in ambito familiare e scolastico, alla sfera affettivo/sessuale e alle dinamiche legate alle dipendenze. Il servizio di sportello d’ascolto può essere integrato con azioni di osservazioni nelle classi, consulenza ai genitori, consulenza agli insegnanti, serate di formazione per gli adulti, in base agli accordi con i committenti. Il servizio può essere attivato in tutti gli ordini scolastici (dall’Infanzia alla Secondaria), adattandosi alle diverse esigenze. Nelle scuole dell’Infanzia e della Primaria sono prevalenti le azioni di osservazione nelle classi e di councelling a genitori e insegnanti, mentre nella scuola Secondaria la maggior parte del monte ore a disposizione viene dedicato ai colloqui con gli studenti.

LABORATORI RIVOLTI A MINORI CON DIAGNOSI DI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Circa il 3-4% della popolazione italiana ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento ovvero una difficoltà a leggere in modo fluente e corretto, pur non presentando un deficit di intelligenza causato né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. E’ fondamentale poter predisporre un percorso formativo efficace e un  percorso di apprendimento personalizzato e/o individualizzato per ogni minore con DSA (ai sensi della L170/2010 e linee guida del MIUR 2011).

Per perseguire questo scopo Elaborando propone di attivare all’interno della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dei laboratori della durata di un anno scolastico e con cadenza settimanale per alunni con diagnosi di DSA o in attesa di certificazione. Il progetto prevede l’individuazione dei gruppi di minori su cui elaborare l’intervento: ogni gruppo di lavoro viene individuato in base all’età dei minori coinvolti, ed è costituito da circa 6-7 minori. Il percorso formativo può essere attivato sia in orario scolastico (come integrazione al percorso didattico) che in orario extrascolastico (come lavoro di potenziamento). In caso di attività in orario extrascolastico è possibile prevedere una quota di iscrizione a carico delle famiglie coinvolte.

Si intende proporre per ogni gruppo di studenti individuato, un percorso di gruppo di due ore a settimana in cui gli studenti nell’arco dell’anno possano apprendere  attraverso:

  1. il potenziamento del metodo di studio, ci si propone dunque nei laboratori di insegnare agli alunni a costruire ed utilizzare schemi, mappe concettuali capaci di far leva sulla memoria fotografica piuttosto che sulla lettura di parole e testi utilizzando parole chiave, colori, immagini, forme;
  2. l’utilizzo di strumenti compensativi capaci di garantire un apprendimento dei concetti e dei contenuti: sintesi vocale per leggere e scrivere, tavola pitagorica, calcolatrice, testi semplificati, strumenti informatici e programmi software;
  3. l’utilizzo di un apprendimento cooperativo (cooperative learning), capace di potenziare non solo la cooperazione e la collaborazione ma anche le abilità logiche dei singoli partecipanti.

PERCORSI PSICOPEDAGOGICI NEI GRUPPI CLASSE

E’ possibile realizzare progetti psicopedagogici nei gruppi classe delle scuole Primarie e Secondarie. Ciascun percorso attivato prevede di lavorare su una tematica precisa che viene concordata con i committenti e gli insegnanti referenti. A titolo esemplificativo si citano i seguenti possibili argomenti su cui attivare gli interventi: la costituzione del gruppo classe, l’affettività e la sessualità, la promozione di stili di vita sani, la cooperazione, la solidarietà ecc… Si prevede di realizzare i percorsi  predisponendo  per ogni gruppo classe coinvolto alcuni interventi in classe (il numero può variare da 2 a 4 interventi, in base agli accordi con gli insegnanti), della durata di 1o 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale. Gli interventi  vengono costruiti con modalità di lavoro attive ed esperienziali (come attivazioni, simulate, giochi di ruolo). Per il confronto nel gruppo viene utilizzato il modello dei gruppi di discussione, con un setting e regole di scambio comunicativo ben definite (circle time, scelta di un moderatore, turni di parola, esprimere la propria opinione senza giudicare gli altri). Negli interventi inoltre si utilizza un approccio educativo teso a valorizzare il confronto delle opinioni in un clima di rispetto reciproco e si favorisce una gestione efficace della comunicazione, valorizzata dall’ascolto attivo, ossia in linea con l’educazione socio-affettiva. Durante l’ultimo incontro con gli alunni è previsto un momento di sintesi e di verifica del percorso con i ragazzi utilizzando strumenti adeguati. Gli interventi sono condotti da uno o più professionisti (educatori o psicologi) che hanno il compito di facilitare lo scambio e la comunicazione tra gli alunni; allo stesso tempo gli interventi prevedono la compresenza di un insegnante in aula in modo che ci siano una presa di consapevolezza e una formazione del corpo docente circa gli interventi educativi rivolti agli alunni.

Elaborando garantisce una forte flessibilità sia nell’attribuzione del monte ore totale, sia nell’individuazione degli obiettivi da perseguire e dunque nella scelta delle azioni previste, in modo che il servizio possa essere costruito su misura in base alle richieste del committente. Per fare ciò Elaborando prevede una fase di co-progettazione iniziale del servizio con il dirigente scolastico e i referenti individuati all’interno della scuola, in modo che la prestazione erogata possa rispondere alle reali esigenze individuate. Gli interventi prevedono la presenza di 2 operatori compresenti: un conduttore delle attività e un osservatore delle dinamiche. Gli operatori sono psicologi o educatori professionali con una forte competenza nella conduzione dei gruppi. Al termine degli interventi viene previsto un momento di valutazione degli interventi sulla base di questionari predisposti ed un confronto con gli insegnanti per una restituzione delle dinamiche osservate. 

 

Per avere ulteriori informazioni circa i servizi erogati è possibile contattare il responsabile della Staff Ricerca Sviluppo e Marketing

Sergio Ceriotti

sergio.ceriotti@elaborando.it

tel. 348.6433281

Condividi su

Archivio